Definizioni di parole gruppo iniziali: Co - La

Suggerimento: per cercare un termine specifico, digita da tastiera la combinazione CTRL+F, seguito dal termine che ti interessa

Costo opportunità: il costo opportunità rappresenta il beneficio a cui rinuncia un individuo, un investitore o qualsiasi altro soggetto, quando sceglie una specifica alternativa tra altre alternative possibili.

Criptovaluta: termine usato per definire una forma di valuta completamente digitale e decentralizzata (non viene controllata da nessuna istituzione monetaria e da nessun soggetto specifico), creata attraverso l'utilizzo della criptografia. Le più famose sono i Bitcoin, i LiteCoin, i Ripple, gli Ethereum.

Deprezzamento: in termini generali, indica la diminuzione del valore di un bene tangibile o intangibile (un'azione per esempio) nel corso del tempo. La diminuzione del valore può avvenire per svariate ragioni, ad esempio per dinamiche di domanda ed offerta. È il contrario dell'apprezzamento.

Deflazione: termine usato in macroeconomia, indica la diminuzione del livello generale dei prezzi con conseguente aumento del potere d'acquisto della valuta.

Diversificazione: concetto chiave alla base della gestione di portafoglio, consiste nel possedere più strumenti finanziari, con correlazione bassa tra loro, all'interno di un portafoglio, per ridurre il rischio specifico legato alla detenzione di un singolo titolo o strumento.

Dividend yield: è il rapporto tra l'ultimo dividendo annuo per azione ed il prezzo dell'azione. Un dividend yield stabile o crescente è un indicatore di forza del titolo. Se si paragonano aziende che operano nello stesso settore e con condizioni simili, un dividend yield più elevato rispetto alla concorrenza può indicare sia una migliore remunerazione del capitale sia un titolo sottovalutato (se diminuisce il denominatore, ossia il prezzo dell'azione, il rapporto aumenta).

Duration: la durata media finanziaria (o duration o duration di Macaulay) di un'obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi (le cedole che si incasseranno dall'obbligazione in portafoglio), ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo.
La duration viene utilizzata per stabilire il tempo necessario di detenzione in portafoglio del bond affinchè i flussi di cassa attualizzati pareggino il prezzo di esborso per l'acquisto del bond.

ETF (Exchange Traded Fund): è una tipologia di fondo d'investimento che si caratterizza per essere negoziato come un'azione ed essere a gestione passiva (il gestore minimizza le proprie decisioni di asset allocation e replica fedelmente un indice di riferimento). Si tratta in sostanza di un paniere che contiene al suo interno vari tipi di strumenti finanziari quali azioni, obbligazioni ed altro.

Hedging: termine con cui si indica il processo di copertura dal rischio di variazioni consistenti e/o contrarie alla volontà dell'investitore, del valore di attività finanziarie, di valute e dei tassi di interesse (solo per citarne alcune a scopo esemplificativo).

Duration modificata: si tratta di un'estensione del concetto di duration ed indica la diminuzione di prezzo di un'obbligazione in seguito all'aumento dell'1% (100 punti base) dei tassi di interesse. Obbligazioni con elevata duration modificata, a parità di condizioni, sono più volatili in termini di prezzo rispetto ad obbligazioni con bassa duration modificata. Viene utilizzata per misurare il grado di rischio di un'obbligazione.

Flottante: termine con cui si indica la quantità di azioni di un'azienda quotata, liberamente scambiabili nel mercato finanziario. Il flottante non coincide con la capitalizzazione.

Initial Coin Offering (ICO): si tratta di una forma di finanziamento, utilizzata da startup o da soggetti che intendono realizzare un determinato progetto, resa possibile tramite la tecnologia. In estrema sintesi, per reperire dei finanziamenti si propone al pubblico un progetto che sarà realizzato tramite Blockchain con creazione di “token” da cedere, a fronte di un corrispettivo, ai soggetti finanziatori.

 
Privacy Policy Cookie Policy